La serie tv nasce dal film omonimo del 2011, che era tratto dal romanzo Territori Oscuri di Alan Glynn, con protagonista Bradley Cooper nei panni di Edward Morra e ne prosegue idealmente il racconto.
Brian Finch è un uomo normale, un giovane che non ha ancora capito cosa fare della sua vita; scopre casualmente una droga, l’NZT, che gli potenzia le capacità cerebrali. Inizialmente sospettato di un omicidio, viene scagionato e l’Fbi lo assume come consulente per risolvere casi, fornendogli una dose quotidiana di NZT. Il problema principale è che l’NZT ha anche effetti collaterali che portano alla morte dei soggetti interessati ma Brian viene avvicinato dal Senatore Morra, il protagonista del film omonimo, che gli fornisce un antidoto, un siero a cui deve sottoporsi ogni tanto che inibisce gli effetti collaterali dell’NZT, in cambio della collaborazione con lui.
Inizialmente il telefilm assomiglia ad altri del genere con consulente esterno, come Numbers (matematico aiuta il fratello a risolvere casi), Castle (scrittore) e The Mentalist, ma con il passare degli episodi cambia un po’ registro.
In ogni puntata Brian dovrà risolvere un caso dell’Fbi, però dovrà anche affrontare i problemi con il senatore Morra o con la sua famiglia. Il tono del telefilm è ironico e simpatico, quando Brian è sotto NZT si diverte a spiegare allo spettatore le sue azioni e i suoi ragionamenti anche con l’aiuto di disegni e costruzioni. Inoltre, sotto l’effetto dell’NZT, i Brian si moltiplicano; oltre al Brian Narratore compaiono a volte due Brian che rappresentano in qualche modo l’Angioletto e il Diavolo di alcune vignette (che danno consigli opposti a Brian).
In un episodio, in un caso particolarmente cruento di omicidio, Brian rispolvera nel suo subconscio un personaggio televisivo dell’infanzia che gli suggerisce di cambiare tutte le parole “brutte” con altre più dolci, ad esempio il killer è nominato come il Signor Crema e Praline.
Ottimo il cast: Brian è interpretato da Jake McDorman visto nella serie Greek, l’agente Fbi Rebecca Harris è Jennifer Carpenter che è la sorella del serial killer Dexter nell’omonimo telefilm, il suo collega Boyle è Hill Harper notato in Csi: New York. Il supervisore Naz è Mary Elizabeth Mastrantonio mentre il braccio destro del senatore Morra, Sands, è Colin Salmon che era apparso nella serie Arrow.
Marco Puggia