Il film è tratto dai personaggi dei fumetti della Dc Comics.
Si colloca temporalmente dopo “Batman vs Superman”; l’inizio vede la presentazione degli psicopatici che l’agente Amanda Waller, una perfida Viola Davis, vorrebbe arruolare per formare un team di super-criminali da usare come risorse sacrificabili in missioni ad alto rischio.
Troviamo quindi il cecchino infallibile Deadshot (Will Smith) che ha l’unico punto debole costituito dall’amore per la figlia, l’ex psichiatra Harley Quinn (una splendida Margot Robbie) impazzita d’amore per Joker (Jared Leto), il pirocinetico El Diablo sconvolto da una tragedia famigliare e restio a usare il suo potere, il ladro australiano Capitan Boomerang (Jai Courtney) forse il più ribelle della compagnia, il mutante coccodrillo Killer Croc e il mercenario Slipknot.
A capo di questa pericolosa e scombinata compagnia viene messo il colonnello Rick Flag (Joel Kinnanan, visto in Robocop); inoltre dovrebbe collaborare con lui anche la sua compagna, l’archeologa June Moone (l’ex modella Cara Delevingne), che è posseduta dallo spirito di una potente strega, l’Incantatrice.
Film carino e divertente con la prima parte più utile alla presentazione dei personaggi con le loro caratteristiche e soprattutto i loro momenti di pazzia tra cui spicca Harley Quinn in compagnia del Joker. Harley Quinn attira l’attenzione anche per altri motivi; da mozzare il fiato la scena in cui prova l’abito nella prigione e la mise che sceglie non passerà proprio inosservata.
Seconda parte più di azione in cui lo strano gruppo mostra tracce di umanità e inizierà a sorgere un rapporto di amicizia tra di loro. Qualche piccolo mistero che viene svelato a mano a mano che il film procede anche se ci si concentra maggiormente sull’azione e sui personaggi psicopatici coinvolti.
Oltre ai personaggi citati troviamo anche Katana, una donna orientale a cui hanno ucciso il marito, con spada mistica che funge da guardia del corpo di Flag; inoltre essendoci il Joker, non può mancare Batman (Ben Affleck come voluto dal regista) e c’è anche un incursione di Flash.
Splendida la colonna sonora; c’è una scena appena dopo i primi titoli di coda, essendo un film Dc e non Marvel non ci sono altre scene dopo gli ultimi titoli.
Marco Puggia